Tuesday, April 29, 2008

VISITA A LISBONA



La scorsa settimana, dal 21 al 23 aprile si è svolto l'incontro di progetto a Lisbona, dove i colleghi ed i bambini dell'Agrupamento Patricio Prazeres hanno preparato un caloroso benvenuto al Comenius Team. Il programma della visita prevedeva sia momenti di lavoro, sia momenti di svago, gestiti dai rappresentanti delle autorità locali, dai colleghi e dagli studenti portoghesi.



La sensazione comune, condivisa da tutti i colleghi, è stata la consapevolezza di avere degli amici anche laggiù. Rimarrà inoltre il ricordo della simpatia ed della curiosità degli alunni portoghesi che ci hanno accompagnato con la loro allegria durante questi tre giorni, partecipando a gran parte delle attività e documentando con i loro disegni i capolavori del loro patrimonio artitistico, storico. Un'identità culturale, quella portoghese, nei confronti della quale noi italiani cogliamo molte similitudini.

Il meeting ha avuto inizio con un confronto rispetto al lavoro svolto con gli alunni, durante l'anno scolastico, mostrando i puppets realizzati all'interno della story - circle task, la joint activity di quest'anno. Successivamente si è discusso rispetto gli obiettivi prefissati ed il loro raggiungimento ed i risultati finali effettivamente raggiunti.

Sicuramente, il prossimo anno, nonostante gran parte degli obiettivi siano stati realizzati, tutti gli insegnanti ritengono importante avere a disposizione maggior tempo per studiare i materiali prodotti dalle scuole coinvolte.

E' stato deciso di approfondire racconti legati alle quattro stagioni il prossimo anno, queste verranno raccolte in un libro. Un'altra decisione riguarda l'uso della posta tradizionale, per motivare gli studenti e per scambiare attraverso un " folding game " l'uso e la conoscenza di alcune parole nelle quattro lingue. Sempre il prossimo anno, saranno raccolte tutte le canzoni prodotte in un CD audio e i racconti prodotti nella story circle task, ritorneranno al paese d'origine, dove ormai trasformate in una nuova storia, saranno drammatizzate dagli alunni.

Il prossimo incontro di progetto si svolgerà in Digranes School, Islanda, dal 22 al 24 ottobre.

L'incontro conclusivo si terrà a Tammisaari, Finlandia, nel mese di maggio 2009.


Sabina and the Italian team

No comments: